Ecco queste sono le domande che più frequentemente sto ricevendo da molti amici e contatti in virtù del momento che si sta vivendo, intriso di incertezze sia nel campo economico e finanziario che a livello geopolitico. In questa analisi cerco di far emergere le problematiche di letture dei dati e delle possibili interpretazioni che spesso vengono lette e viste come verità assolute e non come ipotesi potenziali. In questo momento specifico penso che ci siano troppe incognite per poter immaginare uno scenario possibile, perché, altrimenti, ne dovremmo dispiegare un bel pò. Ma proprio per tale condizione penso, oggi più che mai, che l’unica certezza possibile sia avere le competenze e le conoscenze per comprendere le dinamiche di un investimento.
Perché dobbiamo comprendere prima di tutto, ciò che è rumore mediatico da una reale dinamica di mercato. E, inoltre, capire che un’analisi complessa e accurata sono alla base di ogni strumento di investimento e pertanto non da meno nel mercato immobiliare. Per rendere più chiaro il pensiero esposto, faccio una precisazione. Negli ultimi anni, nel pieno della recente crisi immobiliare ho fatto le operazioni con la maggiore marginalità. Come è stato possibile? E’ stato possibile proprio perché c’era più spazio nel cogliere opportunità reali e concrete. Perché se hai la conoscenza reale per comprendere un affare, nessuna “notiziona del momento” potrà farti cambiare idea.
Ecco questo può dare un’idea perché non è più possibile delegare completamente, ma è il momento di diventare investitore immobiliare!
Buon investimento a tutti.