Sicuramente ti starai chiedendo che cos’è un Istant buyer. L’istant buyer è una modalità di acquisto diretto degli immobili. E’ una nuova formula d’acquisto che nasce negli Stati Uniti, di solito attraverso un modello proptech, ovvero con l’utilizzo di un algoritmo per l’analisi e valutazione dell’immobile, per poi acquistarlo, con lo scopo di valorizzarlo e rivenderlo, marginando così dalla differenza tra acquisto e vendita. Pertanto si tratta di aziende o gruppi immobiliari che acquistano direttamente gli immobili dai proprietari.
Il termine istant sta proprio ad indicare la rapidità con la quale riescono a formulare un’offerta ed acquistare l’immobile. Di solito nell’arco di 30 giorni riescono a concludere la vendita, ovvero ad effettuare il rogito proprio perché dispongono di una liquidità immediata e non devono affrontare le dinamiche di un tradizionale processo di compravendita con un classico acquirente di casa e la solita richiesta di un mutuo.
CONVIENE RIVOLGERSI AD UN ISTANT BUYER?
Ecco la risposta a questa domanda ha tantissime sfaccettature. Perché l’operatività di un Istant Buyer è sicuramente a sconto rispetto al valore dell’immobile. Ma se si ha un’esigenza immediata per la vendita dell’immobile, lo sconto potrebbe apparire ridicolo rispetto al vantaggio di ricevere una liquidità immediata. Inoltre spesso potremmo trovarci davanti alla condizione di un immobile di ampia quadratura completamente da ristrutturare, che comporta l’esborso di un importo che non si dispone o di un impegno e onere che non si vuole affrontare. Allora in tal caso, lo sconto potrebbe essere trascurabile, rispetto al cospicuo vantaggio di risolvere un problema.
Detto ciò, qualcuno potrebbe affermare:
“Quindi se non ho un’esigenza immediata e di liquidità, non conviene rivolgersi ad un istant buyer”. Tale affermazione potrebbe essere vera quanto falsa, perché spesso il processo di analisi per la vendita di un immobile è alquanto riduttivo, perché si procede in maniera errata. Proprio tale condizione spesso è foriera di vendite fatte male, con perdite superiori ad una vendita fatta a sconto ad un Istant Buyer. Forse, un esempio potrà meglio chiarire tale condizione.
“Ipotizziamo che ho una casa da vendere e ho 8 mesi per farlo”. Tale tempistica prefigura tutta la tranquillità per vendere casa in maniera tradizionale. Ma se tale termine è perentorio e prefigura un possibile danno oltre la scadenza, dovrò valutare con attenzione tutte le caratteristiche e le condizioni del mercato proprio per non incorrere in tale situazione. Quindi ipotizziamo che dove è localizzato l’immobile si configuri un mercato con un cliente tipo che deve acquistare facendo un mutuo e che tale condizione determini una tempistica media di 3 mesi per arrivare al rogito notarile. Significa che dovrò considerare il mio tempo massimo per la conclusione di una proposta d’acquisto entro un massimo di 5 mesi. Poi se mi trovo a Dicembre, rischio di trovarmi in un mese con una bassa richiesta d’acquisto, riducendo ulteriormente il tempo valido per la ricerca dell’acquirente ideale. Inoltre proprio perché si potrebbe erroneamente pensare di avere 8 mesi di tempo, si inizia la vendita con un prezzo molto più alto rispetto al valore di mercato, facendo allontanare i potenziali acquirenti e complicando ulteriormente il processo di vendita. Così facendo e perdendo di vista la condizione temporale, ci si potrebbe trovare alla scadenza rincorrendo poi l’urgenza e quindi trovarsi non più con un semplice sconto ma in una condizione di dover fare una vera e propria svendita per gli errori commessi. Ecco questo è un esempio, ma potrebbero elencarsi un bel pò di casi con diverse caratteristiche ma con la stessa essenza, per comprendere che il tutto va valutato con un corretto processo di analisi di vendita.
Pertanto, a prescindere se ricorrere o meno a l’Istant Buyer, sarebbe opportuno tenere a mente i seguenti punti:
- Presentare al meglio la casa esternamente e internamente;
- Formulare il corretto prezzo di vendita;
- Verificare la regolarità dell’immobile e dei suoi documenti;
- Preparare un dossier con tutta la documentazione per la compravendita, ovvero il Rogito Notarile.
Per maggiori approfondimenti in merito contattami
0