I fattori di successo in un investimento immobiliare

In questa puntata io e il mio socio Giovanni Ascione daremo le indicazioni per approcciarsi nel modo corretto per diventare un investitore immobiliare di successo. E’ il momento giusto per fare ottimi affari immobiliari ma non bisogna fare errori.

Proprio considerando il notevole interesse per l’investimento immobiliare e anche se apparentemente ci sono tutte le condizioni per investire in immobili, dobbiamo sempre tener conto dei rischi che ha tale tipologia di investimento, e pertanto del giusto approccio mentale per investire con successo nel mercato immobiliare.

PER INVESTIRE IN IMMOBILI BISOGNA CONTROLLARE LE PROPRIE EMOZIONI

Molti parlano del mercato come un alieno, un’ entità astratta, ma il mercato non è altro che il recinto delle nostre emozioni. E le emozioni sono le molle che guidano le scelte della nostra vita. Pertanto solo controllando e governando le nostre emozioni possiamo trarre vantaggio invece di farci travolgere da esse. Quindi prima di approcciarsi a qualsiasi investimento immobiliare, la conoscenza, l’ analisi delle proprie caratteristiche emotive e mentali restano un percorso obbligatorio per avere delle buone probabilità di successo. E partendo da tale presupposto, bisogna cercare innanzitutto di evitare gli ERRORI.

Quali sono il livello e le leve di un investitore immobiliare? 

Considerando la nostra filosofia ed esperienza di investitori immobiliari e volendo consigliare anche ad un neofita investitore che si approccia al mercato immobiliare, possiamo affermare che prima di intraprendere la strada maestra del “fare”, è opportuno tener conto di due aspetti che vanno sempre analizzati e precisamente:

1) L’Aspetto Soggettivo, legato alle proprie credenze ed al proprio atteggiamento mentale;

2) L’Aspetto Oggettivo, legato alle leve in primis delle competenze e del capitale.

 Quale deve essere il giusto atteggiamento mentale per un investitore immobiliare di successo?

L’aspetto Soggettivo tiene conto del Livello in cui ci troviamo, è un’analisi dell’”essere” che tiene conto di tutti gli aspetti della conoscenza, esperienza ed emotività, proprio per comprendere a monte gli ostacoli da superare per intraprendere l’ attività.

Capire chi siamo e dove ci troviamo prima di intraprendere un percorso idoneo per raggiungere i nostri obiettivi è assolutamente una strada obbligatoria se si vuole intraprendere un percorso di successo. Perché l’aspetto mentale influenza le nostre scelte e pertanto potrà condizionare la stessa oggettività.

Cosa ci impone l’analisi del proprio Livello? La verifica della coerenza della nostra formazione e con l’obiettivo che vogliamo intraprendere. Dove per formazione intendiamo il connubio di tutte le nostre competenze ed esperienze. Facciamo un esempio per dare maggiori delucidazioni in merito.

Ipotizziamo che non abbiamo mai investito in immobili e vogliamo investire in cessioni di preliminare, meglio ancora “senza soldi”, perché abbiamo solo percepito che è il modo migliore e più veloce di incrementare il capitale nell’operatività immobiliare.

Il nostro Status è coerente con ciò che vogliamo fare?

Abbiamo compreso i benefici di tale attività, ma conosciamo i rischi? Siamo in grado di gestire emotivamente tali rischi?

Perché il rischio di cadere nella trappola delle emozioni, è uno dei principali problemi di ogni investitore. Controllare la paura e l’avidità, deve essere un esercizio costante nel tempo. Ma soprattutto agli inizi del nostro percorso la paura e l’avidità devono essere ingabbiate dalla pazienza e dalla preoccupazione di far quadrare solo i numeri e tutti gli elementi di criticità. A tal riguardo impostare delle regole per cercare di controllare a monte la nostra emotività può essere sicuramente d’aiuto.

L’esperienza nell’immobiliare rappresenta la parte sostanziale di una reale formazione, e dove una sterile teoria non potrà assolutamente sostituirsi. Ma, partendo dal principio, che tutto ha un inizio, cosa bisogna fare affinché non si commettano errori che possano pregiudicare il nostro percorso? Allora, partendo da tale principio riprendo una citazione di uno dei più noti investitori al mondo e precisamente Warren Buffett, che recita:

“La prima regola negli investimenti è che non bisogna perdere soldi. La seconda regola è di non dimenticare la prima!”

Perché è importante l’aspetto mentale nell’investimento immobiliare?

Perché la nostra pluriennale esperienza ci ha fatto constatare come tale aspetto possa condizionare anche l’aspetto Oggettivo. Ad esempio volendo considerare la valutazione di un immobile come elemento oggettivo per la scelta di un investimento da fare, questa potrebbe esprimere differenti “Valori” proprio in funzione dei diversi elementi soggettivi. Per approfondire tali aspetti invitiamo a scaricare la nostra “Guida all’investimento immobiliare” clicca qui 

0

Lasciaci un feedback

commenti

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Loading...